• seguici sui nostri canali social

Esperti a vostro servizio

TEAM

I professionisti di Servadio & Partners

Massimo Servadio

Massimo Servadio

Psicoterapeuta sistemico relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Tecnico della Prevenzione nei luoghi di Lavoro.

Consulente di Direzione e Organizzazione aziendale, è specialista di comportamenti organizzativi, salute organizzativa e psicologia della sicurezza lavorativa. E’ HR Business Partner per diverse realtà, con particolare riferimento alle medie aziende a carattere familiare. Il senior del nostro Team, il mentore. Formatore certificato CEPAS. Opera su tematiche come la formazione socio-tecnica (Non-Technical Skills), la Cultura della Sicurezza e la Ricerca del Benessere Organizzativo (Stress Lavoro Correlato), il Wellness aziendale, l’Age Management. Esperto di analisi relazionale nei sistemi complessi, si occupa della gestione e coordinamento delle risorse umane, coaching organizzativo, executive coaching individuale, safety coaching, sviluppo manageriale e comportamentale (leadership, team work, team building). Membro del Direttivo nazionale AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro) e di AiNTS (Associazione Italiana Non Technical Skill), è articolista per riviste specializzate quali Punto Sicuro, Ambiente e Sicurezza, Anma Journal, Genova Impresa, Isper-Risorse Umane. 

Professore a contratto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, area interventi organizzativi, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Genova.

Fabio De Luca

Fabio De Luca

Psicologo.

Ha svolto tirocinio formativo in comunità ad utenza psichiatrica, dove si è occupato di gestione dei gruppi, raccolta anamnesi dei pazienti e analisi test di valutazione all’entrata. Attualmente, presso Servadio & Partners conduce attività di formazione a tema soft skills (comunicazione, gestione dello stress e delle emozioni, resilienza) e a carattere più tecnico (rischi psicosociali, technostress). Utilizzatore degli strumenti dell’indagine psicosociale (questionari, interviste, focus group), si occupa anche di valutazioni psicoattitudinali. È referente su progetti di valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato e Technostress. 

Cecilia Sistini

Cecilia Sistini

Dott.ssa in Psicologia.

Responsabile Organizzativa e referente del progetto Diversity Management e Netiquette aziendale. È consulente su valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, si occupa di valutazioni psicoattitudinali, gestisce i social media e supporta le attività di formazione, le attività amministrative e di gestione dello studio. Ha effettuato il proprio tirocinio professionalizzante post-laurea presso Si4Life e Servadio&Partners. Ha sostenuto esami specializzanti in “Human Factor in Aviazione”. 

Anna Ravina

Anna Ravina

Consulente e formatrice certificata in materia Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Certificata KHC (Know How Certification, FISMIC), è docente abilitata a erogare formazione anche in lingua inglese e tedesca. Abilitata a ricoprire incarichi come RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno ai sensi dell’art. 32 D. Lgs. 81/08 per Amministrazioni Pubbliche e Privati. Supporta le aziende, a livello consulenziale, nell’emissione ed elaborazione documentazione protezione e sicurezza di sede e di cantiere e per qualifica fornitori e idoneità tecnico professionale (anche per imprese terze); nella stesura dei DVR / POS / DUVRI / piani di emergenza / procedure di qualità (BS OHSAS 18001 / ISO 9001) e preparazione audit BS OHSAS 18001 / ISO9001 e nella gestione di pratiche appalto / subappalto.

Sara Calì

Sara Calì

Consulente e formatore di profilo psicologico.

Formatore esperto nella metodologia esperienziale indoor e outdoor nell’ambito delle relazioni umane e dei processi aziendali, si occupa di progetti in Italia e all’estero. Attraverso il percorso zen shiatsu sviluppa percorsi individuali e d’aula sullo stress e benessere organizzativo Esperta in progetti sociali legati alla barca a vela.

Maya Forgione

Maya Forgione

Psicologa del Lavoro e delle organizzazioni, formatrice qualificata.

Executive Coach e Consulente su tematiche legate al Benessere Organizzativo, all’Assessment, al bilancio di competenze per favorire percorsi di sviluppo e miglioramento delle risorse umane.
Nello specifico progetta ed eroga percorsi di sviluppo per rafforzare soft skills considerate fondamentali per ricoprire determinati ruoli aziendali: comunicazione efficace, teamwork, gestione dello stress e degli stati emotivi, leadership, gestione del collaboratore difficile.
Progetta ed eroga corsi di formazione in tema Sicurezza, con focus sui “comportamenti sicuri”.
Di seguito i corsi erogati: stress lavoro correlato, mobbing, burnout e cultura della sicurezza.

Alessandra Bissacco

Alessandra Bissacco

Consulente di organizzazione, formatrice e counselor

Laureata in Scienze Politiche, Master in formazione presso la SDA Bocconi di Milano, Diploma triennale in Counseling.
Consulente di organizzazione, formatrice e counselor, esperta in gestione di processi di comunicazione interpersonale, consolidamento dei gruppi di lavoro, analisi e gestione dei processi organizzativi.
Attualmente partner di Servadio&Partners, da vent’anni svolge attività come professionista supportando le organizzazioni in progetti di analisi de clima e della cultura aziendale finalizzati alla realizzazione di sistemi coerenti di organizzazione e relazione interni ed esterni. Si occupa della progettazione e realizzazione di interventi formativi, sia di gruppo che individuali, diretti allo sviluppo delle competenze manageriali dei partecipanti, agendo in particolare sui sistemi di gestione dei rapporti capo-collaboratore, sulla diffusione di competenze di gestione di team, sullo sviluppo delle abilità di comunicazione e negoziazione

La rete di professionisti
Collaborano con noi professionisti altamente qualificati, quali: Consulenti del Lavoro, Ergonomi certificati, Food Counselor, Avvocati esperti in Diritto del Lavoro e Diritto Penale, Esperti in Scienze Motorie e Scienze dell’Alimentazione.