Consulenza organizzativa e sviluppo risorse umane
La Consulenza organizzativa prevede un’attenta analisi e valutazione dei molteplici fattori che compongono la struttura di un’azienda.
Bisogna infatti considerare e attenderci che il successo di un’organizzazione non dipenderà solo dal prodotto, dalla scelta di persone competenti o dall’utilizzo di strumentazioni e metodologie all’avanguardia, ma sarà da ricercarsi anche nella migliore strutturazione e suddivisione interna dei ruoli (che devono essere ben chiari e privi di ambiguità, incertezza e conflitti), nella formazione di figure di riferimento a cui verranno affidate determinate responsabilità, ed infine, attraverso l’impiego di sistemi, uno comunicativo e uno di apprendimento, veloci ed efficaci.
Il fulcro di un’azienda è il team lavorativo, in cui ognuno dei soggetti che ne fanno parte è come l’ingranaggio di un orologio: ognuno deve rivestire un ruolo ben specifico, regolamentato e legittimato rispetto agli altri, al fine di permettere a tutto il meccanismo, rappresentato dall’organizzazione, di funzionare in maniera eccellente.
Il Focus dell’intervento, sarà finalizzato all’ottenimento delle migliori condizioni di benessere lavorativo, che comportino sia una crescita personale e professionale dell’attore organizzativo, sia che producano valore per le imprese.
AREA FORMAZIONE
- CORSO: “ORGANIZZAZIONE FORMALE E ORGANIZZAZIONI INFORMALI” – Un viaggio nelle varie anime dell’organizzazione.
- CORSO: “LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA ORGANIZZATIVA” – Metodologie di recupero dell’expertise dal soggetto esperto, la sua conservazione come patrimonio aziendale e la sua trasmissione alle nuove risorse.
AREA CONSULENZA
Le aree di intervento:
SELEZIONE DEL PERSONALE
- La ricerca e la selezione del personale
- Tecniche di intervista
FORMAZIONE RISORSE UMANE
- Responsabile della formazione
- Formazione: leva strategica dello sviluppo aziendale
- Formazione formatori
SVILUPPO DELLE COMPETENZE AZIENDALI
- La valutazione delle risorse umane
- L’assessment: come e quando utilizzarlo
- Benessere organizzativo e check di clima
- Organizzare e gestire un progetto di coaching aziendale
SVILUPPO ORGANIZZATIVO E STRATEGIA
- Mappatura della cultura organizzativa
- Mappatura del benessere organizzativo
- Mappatura dei fattori stress lavoro correlato
CONSULENZA AL TEAM HR
- Analisi dei ruoli organizzativi e dimensionamento organici
- Coaching specialistico ai professionisti HR
SVILUPPO RISORSE UMANE
- Valutazione del potenziale
- Assessment center e development center
GESTIRE LA CONOSCENZA ORGANIZZATIVA
- Knowledge management, Ergonomia cognitiva: implementazione del Metodo di trasferimento del Sapere da Soggetto esperto alla nuova Risorsa.