RISCHIO AGGRESSIONE

1024 768 Servadio & Partners

Il nostro team di psicologi e tecnici della sicurezza ha messo a punto un percorso di consulenza per valutare e formare su questo rischio

Considerato un rischio emergente, il rischio aggressione è un tema tanto eterogeneo quanto diffuso nel mondo del lavoro perché interessa settori (es. sanità, trasporti, gdo, scuola, banche); attività (es. assistenza pazienti; gestione del denaro; esercizio di pubblica autorità) e tipologie di lavoratori (es. lavoratrici; portatori di disabilità) estremamente variegati. Gli atti di aggressività possono manifestarsi come comportamenti incivili; aggressioni fisiche o verbali; violenza personale e/o molestie.
Il nostro progetto è mirato a supportare l’azienda sia nelle fasi preliminari di analisi e valutazione del rischio, sia in tutta l’attività consulenziale e formativa: intervento in azienda (interviste, sopralluoghi, redazione DVR e procedure) e formazione del personale su specifiche tecniche di contenimento emotivo e disinnesco di comportamenti aggressivi.
L’adozione di misure preventive, una corretta informazione e formazione del personale aziendale sono strumenti fondamentali per la tutela del lavoratore e, in generale, il benessere organizzativo.

Scarica la Scheda RISCHIO AGGRESSIONE
AUTORE

Valentina Leoncini

Tutte le storie di: Valentina Leoncini